- Dettagli
- Scritto da Luca Pantano
- Categoria: GIS
- Visite: 1836
Di seguito vengono presentate una serie di videoguide all'utilizzo del software GIS MapInfo, da me realizzate nel 2009 per il laboratorio GIS del primo anno del corso di laurea triennale in SIT, università IUAV di Venezia.
La versione utilizzata in questi video è la MapInfo Professional v6.5; pur essendoci oggi nuove versoni disponibili, queste guide possono ancora essere considerate attuali in quando vengono utilizzati gli strumenti di base del software, che sono ancora simili sulle versioni più recenti.
Il software MapInfo è poco conosciuto in Italia, nonostante sia in realtà molto utilizzato in altri paesi. Una peculiarità di MapInfo è, secondo la mia opinione, la naturale integrazione con il linguaggio SQL: una interrogazione (query) può essere scritta "a mano" oppure tramite un wizard; quando viene eseguita ne viene mostrato il risultato, che può immediatamente essere salvato come nuovo layer; in alternativa, si può salvare la query stessa, che diventa in effetti una vista sui dati, da rieseguire al volo ogni volta; inoltre, risulta piuttosto semplice scrivere query complesse basate su differenti layer (operazione di join oppure di spatial-join), così come utilizzare funzioni di calcolo che trattano i dati numerici oppure applicate diretamente alle geometrie degli oggetti trattati.
Penso che queste guide, in origine pensate per essere di supporto agli studenti (che dovevano in pratica ripetere le operazioni in proprio), possano dare una idea delle potenzialità di questo software per chi ancora non lo conosce.
Nota: MapInfo Pro è un marchio registrato, oggi di proprietà della Pitney Bones inc. ; quanto scritto è da intendere come frutto della mia personale esperienza; non ho al momento ne' ho avuto in passato alcuna relazione con la suddetta azienda.
Video Guida 1
Conversione del dato CTR (cartografica tecnica regionale) da formato shape file a formato Mapinfo Tab, utilizzando lo strumento Universal Translator.
(link al file video labgis_mapinfo1.mp4)
Video Guida 2
Filtro sui livelli CTR utili: selezione e salvataggio dei livelli da 1 a 9 .
(link al file video labgis_mapinfo2.mp4)
Video Guida 3
Unione di layer CTR su uno unico layer; taglio su area studio.
(link al file video labgis_mapinfo3.mp4)
Video Guida 4
Selezione di oggetti in base al codice CTR e salvataggio come nuovo layer (ferrovie, codice 7b2).
Creazione di buffer su entità lineare.
Selezione oggetti con codice 1a1 (edifici civili) che rientrano nel buffer (utilizzando gli operatori intersect,within e entirely_within).
(link al file video labgis_mapinfo4.mp4)
Video Guida 5
Layer con le Sezioni Istat, taglio su area studio.
Apertura del file excel con i dati Istat.
Creazione di una nuova colonna per il dato Istat e sua valorizzazione.
Creazione di una mappa tematica con grafici a torta/istogramma.
(link al file video labgis_mapinfo5.mp4)
Video Guida 6
Taglio buffer su area studio. Taglio delle sezioni Istat sul buffer (con riproporzionamento dei valori quantitativi).
Somma dei valori riproporzionati per le aree dentro il buffer.
(link al file video labgis_mapinfo6.mp4)