- Dettagli
- Scritto da Luca Pantano
- Categoria: Basi di dati geografici
- Visite: 1039
Modello concettuale dei dati
L'obiettivo del presente lavoro è la modellazione di un sistema informativo per la gestione delle risorse utili ai processi di governo del territorio. Il modello del sistema prevede l’organizzazione delle attività legate ai processi di governo, classificate secondo i principali temi territoriali, e dei dati disponibili, organizzati in base al loro contenuto.
Questo lavoro, svolto dal gruppo di ricerca in SIT dell'università IUAV, viene presentato nella tesi da me svolta per il diploma di Master di primo livello in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento, a.a. 2008-09,avente il titolo:
"Sistema informativo di supporto al riutilizzo di dati geografici nei processi di governo del territorio"
E' disponibile per la consultazione il documento pdf.
Viene quindi implementato un sistema che contiene un inventario dei dati disponibili e che consente anche la gestione delle attività, mantenendo una registrazione di quando e come i dati sono impiegati.
Lo schema generale del modello è stato organizzato dividendo le attività svolte, classificate secondo i principali temi territoriali, e i dati disponibili, organizzati secondo la loro categoria e contenuto.
A parte l'utilità del sistema in quanto archivio storico dei dati e dei processi, il principale obiettivo del progetto è quello di fornire una funzionalità di ricerca, che permetta di identificare i dati presenti o rilevabili che siano utili ad una nuova attività richiesta dai processi di governo del territorio. In base ai temi e agli obiettivi di tali processi, si selezionano i dati presumibilmente necessari, applicando un algoritmo di ranking per similitudine, valutando le caratteristiche semantiche, geografiche, amministrative e tecniche dei dati rispetto alle esigenze emerse in attività simili svolte in precedenza.